perché un progetto sul buio?

La luce artificiale pervade ogni angolo della nostra esistenza, trasformando la notte in una continua estensione del giorno: questo fenomeno, noto come inquinamento luminoso, è uno dei più subdoli e misconosciuti tra gli inquinamenti, con effetti profondi ma spesso invisibili sull’ambiente, la salute umana e la nostra capacità di connetterci con il cielo notturno.

Il territorio della Collina di Torino, riconosciuto come Riserva della Biosfera (MaB) dall’UNESCO, rappresenta un tesoro di biodiversità e paesaggi naturali che merita di essere valorizzato. All’interno di questa area, Pino Torinese ospita l’Osservatorio Astronomico, un’importante istituzione scientifica e culturale che ci ricorda quanto sia fondamentale preservare la qualità del cielo notturno.

L’associazione Di Tutti i Colori, insieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica e altri partner anche istituzionali, con il progetto “Buio, non ti temo!” intende proporre una serie di iniziative educative ed interattive, in ambiente notturno, mirate a creare maggior consapevolezza nella comunità del Chierese: coinvolgendo cittadini, associazioni, amministratori locali, esperti e appassionati, si vuole far crescere una maggiore sensibilità sugli effetti negativi dell’inquinamento luminoso e incoraggiare pratiche sostenibili per ridurre l’illuminazione artificiale.

Insieme, possiamo fare la differenza per garantire che le future generazioni possano ancora meravigliarsi di un cielo stellato incontaminato.

obiettivi generali del progetto
  • Aumentare la consapevolezza pubblica sui problemi legati all’inquinamento luminoso

  • Educare la comunità sugli impatti negativi dell’inquinamento luminoso sull’ambiente, sulla salute umana e sull’osservazione astronomica

  • Sensibilizzare le Amministrazioni locali e promuovere pratiche sostenibili per ridurre l’inquinamento luminoso.

target principali
  • Popolazione dei paesi coinvolti

  • Amministrazioni locali

beneficiari diretti
  • Popolazione dei paesi coinvolti

  • Amministrazioni locali

beneficiari indiretti
  • Ambiente naturale

  • Ecosistema in generale

Il progetto si collega a due progetti finanziati dall’Unione Europea di cui l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Torino (Pino Torinese) è capofila:

Skills for Tourism and Recognition of the Importance of Dark Skies – Project Number: 2021-1-IT01-KA220-VET-000034771

E’ un progetto Erasmus+ che mira ad aumentare le opportunità di lavoro per i giovani europei con un background di istruzione/formazione nel turismo e aumento delle competenze per gli operatori turistici già attivi, individuando settori innovativi in linea con le tendenze del mercato e in particolare la promozione dei cieli bui come elemento competitivo per un turismo sostenibile ed esperienziale.

Strategic Transnational Approach to Reduce Light pollution in Central Europe – Project ID: CE0200765

E’ un progetto Interreg Central Europe che mira a ridurre l’inquinamento luminoso in Europa centrale cambiando il modo in cui viene percepito dai responsabili politici, dai turisti, dalle strutture turistiche e dalla popolazione locale. L’obiettivo del progetto è aumentare la consapevolezza sul problema e generare un atteggiamento positivo, orientato alla soluzione, per preservare gli ecosistemi e la biodiversità, evidenziando che i cieli bui possono essere una risorsa competitiva per lo sviluppo sostenibile nelle aree non urbanizzate. Partito a Giugno 2024, si concluderà a Gennaio 2027.